STEP #16

Eulero, il Mozart della matematica

Un testimonial per il termine 'Teorema' non potrebbe che essere Leonhard Euler, noto in Italia come Eulero.

Basta guardare le note di un qualsiasi libro di storia della matematica per rendersene conto: i riferimenti a Eulero sono continui, che si parli di analisi matematica o di teoria dei numeri, che si tratti di numeri complessi o di teoria dei grafi.

Proprio in questa estrema duttilità si fonda la grandezza di questo matematico. Ecco, allora, spiegato il motivo del paragone con Wolfgang Amadeus Mozart: come il prodigioso musicista di Salisburgo esplorò tutti gli ambiti musicali, creando in ciascuno di essi opere straordinarie e spesso innovative rispetto al panorama dell’epoca, così Eulero fu capace di cimentarsi in tutti i campi della matematica – ottenendo sempre grandi risultati – e di allargarne l’orizzonte scoprendo nuove formule e nuovi teoremi.

Inoltre, se la “qualità” è sempre di altissimo livello, non va dimenticata la “quantità”: complessivamente, si conoscono ben 886 pubblicazioni di Eulero, relative ai più svariati campi della matematica e della fisica.

- Per l'articolo completo:  https://www.matematicamente.it/cultura/storia-della-matematica/eulero-mozart-della-matematica/


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25

DIALOGO In rifermento alla serie tv dello  step #22 ... Ore 03:14 del mattino di una mite primavera alle porte: Marcus e Josh sono ormai u...