UN TUFFO NELL'INGEGNERIA...
Le discipline dell'ingegneria sono strettamente legate al termine 'teorema'.
L'ingegnere è colui che ha le competenze per comprendere, progettare, realizzare e gestire prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico, e per fare ciò deve avere alle spalle una solida conoscenza di teoremi, teorie e princìpi ricavati dall'esperienza sperimentale.
Una disciplina fondamentale è la fisica, la scienza della natura nel senso più ampio. Essa ha lo scopo di studiare i fenomeni naturali, ossia tutti gli eventi che possono essere descritti attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire princìpi, leggi e teoremi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e le loro variazioni, mediante astrazioni matematiche.
Ciascuna classe di fenomeni osservabili in natura è interpretabile in base a princìpi e leggi fisiche che insieme definiscono una teoria fisica deduttiva, coerente e relativamente autoconsistente. Benché ogni teoria fisica sia intrinsecamente falsificabile per la natura tipicamente induttiva del metodo di indagine scientifico; allo stato attuale esistono teorie fisiche più consolidate di altre, seguendo il percorso storico di evoluzione della fisica stessa.
Alcuni teoremi:
-Teorema di Carnot (termodinamica): afferma che non è possibile realizzare una macchin termica operante tra due sorgenti che abbia un rendimento maggiore di quello della macchina di Carnot operante tra le stesse sorgenti.
-Teorema dell'energia cinetica: afferma che se un corpo possiede un'enrgia cinetica iniziale e una forza agisce su di esso effettuando un lavoro, l'energia cinetica finale del corpo è uguale alla somma dell'energia cinetica iniziale e del lavoro compiuto dalla forza lungo la traiettoria del moto.
Per altri teoremi:https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Teoremi_della_fisica
Nessun commento:
Posta un commento